Studio Legale Penalista Zanobini


Tutela legale assicurativa


come funziona

e cosa copre

La polizza tutela legale si è diffusa molto negli ultimi anni: si tratta di un tipo di assicurazione che copre le spese legali che l'assicurato si trova a dover sostenere nel caso, suo malgrado, si trovi coinvolto, per un qualunque motivo, in un procedimento penale o in una causa civile.

La polizza tutela legale fino a qualche anno fa veniva scelta soprattutto da professionisti come medici, dentisti, ingeneri ed architetti per avere maggiore tranquillità nello svolgere la propria attività professionale non sempre immune dal rischio di dover subire procedimenti penali o cause civili per fatti accaduti nell'esercizio della propria attività lavorativa.

LA TUTELA LEGALE ASSICURATIVA IN CASO DI SINISTRO STRADALE

Negli ultimi anni, con l'entrata in vigore del nuovo Codice della Strada sono stati introdotti nel codice penale i reati di omicidio stradale art. 589 bis c.p. e di lesioni stradali colpose art. 590 bis c.p. e, proprio in questo nuovo contesto, si è registrato un forte aumento della richiesta e dell'offerta di una polizza tutela legale che può essere sottoscritta in forma autonoma o anche in aggiunta alla polizza auto obbligatoria di cui si è già in possesso per il proprio mezzo.

Tale necessità nasce con particolare riferimento al reato di lesioni stradali colpose che pone nella condizione di dover affrontare un procedimento penale chiunque provochi (o concorra a provocare anche con una minima percentuale di concorso di colpa) un sinistro stradale che cagioni lesioni personali ad uno o più soggetti coinvolti tra i quali anche eventuali soggetti trasportati a bordo del proprio veicolo.

Un procedimento penale per il reato di lesioni stradali può comportare come una condanna e pene accessorie molto severe come la sospensione della patente e, nei casi più gravi, anche la confisca del veicolo o la revoca della patente.

COME SCEGLIERE L'AVVOCATO E COMUNICARLO ALL'ASSICURAZIONE

Sottoscrivendo una polizza di tutela legale, la compagnia assicurativa interverrà nel caso in cui il cliente si ritrovi coinvolto in procedimenti penali o cause civili, fornendo assistenza e pagando tutte le spese legali per l'attività prestata dall'avvocato di fiducia che, salvo eccezioni previste esplicitamente dalla polizza, può essere scelto liberamente dal cliente.

Lo studio legale Zanobini ha già avuto modo di prestare la propria assistenza con la coperture dalla polizza tutela legale offerta, per esempio, a tutti i soci ACI da Sara Assicurazioni o da altre compagnie come Das tutela legale, Allianz, Arag, Unipolsai, Vittoria, Generali e Groupama.

In caso di sottoscrizione della polizza tutela legale con qualunque compagnia assicurativa sarà direttamente lo Studio ad occuparsi di attivare la polizza presso la compagnia di riferimento, inviare tutta la documentazione necessaria alla compagnia e imputare, fin dall'inizio, direttamente a carico della compagnia assicuratrice tutti i costi per la attività difensiva necessaria da svolgere nell'interesse dell'assistito.


Richiedi una Consulenza

Share by: